Alcuni degli ebook che abbiamo prodotto:

Servizio di conversione e creazione ebook per editori ed autori.
Conversione da Word, inDesign, XPress, pdf, odt... in ePub e mobi

Per informazioni scrivere a: info@guidaebook.com


Home » Trucchi e segreti

Tasti segreti del Kindle

24 gennaio 2010 9 commenti

Non sono documentati nel manuale, ma nel Kindle esistono dei tasti che svolgono funzioni aggiuntive o che consentono di accedere a giochi.

Tasti validi ovunque

Alt-Shift-R riavvio del Kindle
Alt-Shift-. riavvia dell’interfaccia grafica
Alt-Shift-G salva un’immagine gif dello schermo
Shift-Sym avvia demo (è attiva solo in alcuni esemplari che hanno uno speciale programma demo già inserito)

Tasti validi in Home

Alt-Shift-M attiva gioco Minesweeper (“Cerca la mina”)
Alt-Z carica l’elenco della cartella “images”

Tasti validi durante la lettura

Alt-B inserisce e toglie segnalibro
Shift-Sym avvia audio lettura del testo dall’inizio della pagina o dal cursore

Validi dentro Settings

411 Informazioni sul Kindle (registrazione, numero di serie, versione del sistema ed altri dati)
511 test di collegamento
611 test di chiamata al servizio diagnostico

Validi nel visualizzatore di immagini

Alt-Shift-0 inserisce l’immagine nello screensaver
F attiva/disattiva modalità a pieno schermo per l’immagine

Validi nel gioco Minesweeper

I,J,K,L sopra, sinistra, giù, destra
M
mina
R
riavvio
Space
apre la cella
Scroll
muove il cursore sopra/sotto
Alt-Scroll muove il cursore destra/sinistra
H ritorna a Home
G attiva gioco GoMoku (“Filotto a 5″)

Validi durante l’inserimento di testo

Alt-DEL cancella tutto
Alt-H/Alt-J muove il cursore
(the following don’t work in search field for some reason)
Alt-6 inserisce ?
Alt-7 inserisce ,
Alt-8 inserisce :
Alt-9 inserisce ”
Alt-0 inserisce ‘

Validi nell’ascolto degli mp3

Alt-F prossimo brano
Alt-P play/stop

Validi nella casella di ricerca

Questi comandi possono essere scritti nella casella di ricerca. Il segno @ si ottiene dal tasto SYM. Si può digitare anche solo la prima lettera del comando perché sono univoci.

@help mostra le scorciatoie disponibili
@dict dizionazio
@print (non ha una funzione in Europa)
@store Kindle Store
@time mostra data ed ora (orario UK)
@url www.dominio.com apre il browser per il dominio digitato (in Europa il browser non si connette)
@wiki Wikipedia

Esistono altri comandi che non riporto in questo elenco perché si tratta di comandi che, se digitati, possono provocare danni al Kindle e renderlo inutilizzabile. Motivo per il quale è consigliabile non “giocare” con questi comandi che entrano nel sistema operativo del Kindle.

Scritto da Luigi |

9 commenti »

  • l. de melis ha scritto:

    C’è una qualche forma di backup di sicurezza per il Kindle da usare per il ripristino in caso di crash?
    Backuppare Kindle alla stregua di HD qualsiasi può essere utile ?

  • Luigi (author) ha scritto:

    Quando si collega al pc il Kindle viene visto come un hard disk esterno, quindi si può fare una copia del suo contenuto (gli ebook e le note) come con qualsiasi altro hard disk.
    Per quel che riguarda il sistema operativo, questo non si trova in una zona scrivibile o comunque accessibile, quindi non può essere copiato, ma nemmeno si dovrebbe poter rovinare.
    Comunque nel menu c’è una voce “Reset to Factory Defaults” che riporta il Kindle al suo stato iniziale, come nuovo (e quindi vuoto!! Attenzione, fate un backup del contenuto prima!).
    Se si tratta di un crash del sistema che semplicemente blocca il Kindle (come dicevo, essendo il sistema protetto in una posizione non scrivibile, non dovrebbe mai rovinarsi, a meno di un guasto fisico), basta far scorrere e mantenere in posizione per almeno 15 secondi il pulsante di accensione. Lo schermo si azzera per 30 secondi e il sistema viene ripristinato. In quest’ultimo caso si tratta di un semplice riavvio, quindi il contenuto non viene cancellato.

  • l. de melis ha scritto:

    Alt-Shift-G –> Salva una immagine dallo schermo.
    Dove la salva ?
    Come la si può Rivedere?
    La si può Inserire tra le immagini salavaschermo?
    Dove sono archiviate queste ultime ?

  • domenico ha scritto:

    Ciao,ritemgo molto interessante la raccolta di comandi di questa guida,volevo chiederti se si poteva invece avere la possibilità di entrare nel S.O, questo perchè ho un kindle 3 con il display danneggiato e mi è stato mandato da Amazon uno nuovo in sostituzione, solo che quello danneggiato (funzionante però e ancora si vede discretamente)devono aver bloccato/cancellato il serial number perchè ora mi ritrovo il vecchio kindle 3 deregistrato e quindi con un pò di funzionalità in meno tipo il settaggio dell’ora, la creazione di una nuova collezione ecc.Si vede che per una politica aziendale ora non richiedono indietro il kindle danneggiato ma mi hanno cancellato dai loro DB quello “rotto”;magari entrando nel SO si riesce a riabilitare tali comandi.Te ne sai qualcosa?
    Ciao e grazie.
    Domenico.

  • Luigi (author) ha scritto:

    Credo che abbiamo mandato un “segnale” al tuo Kindle, e che comunque lo abbiamo degeristrato da Amazon. Su quest’ultimo puoi fare poco, perché è sui server di Amazon, ma credo tu possa fare poco anche per il primo perché non sai cosa abbiano cambiato.
    Comunque vedi qui: http://wiki.mobileread.com/wiki/Amazon_Kindle_Keyboard_Shortcuts, http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=97636 e http://info.iet.unipi.it/~luigi/kindle/ a tuo rischio e pericolo (il pericolo di danneggiare il SO del Kindle e renderlo inutilizzabile!). Il Kindle usa Linux, quindi puoi anche andare in shell e smanettare. Ma è una cosa che deve fare solo chi conosce molto bene Linux e magari facendo una flash della memoria per poterla ripristinare.

  • roberto ha scritto:

    Ciao,
    complimenti ottimi thread
    Non so se possoin questa sede ma vorrei chiedere a Luigi un parere Kindle versus Sony visto che sto per scegliere

    Grazie

  • Luigi (author) ha scritto:

    Kindle e Sony Reader sono due cose diverse. Il Sony costa di più, non ha connettività né WiFi né 3G, ma ha il touch screen, usa gli ePub, ha più memoria e maggiore possibilità di annotazioni. Però, se si eccettua la necessità di usare gli ePub, vince il Kindle anche perché costa molto meno.
    Un confronto fra reader in ePub mi sembra più attinente, il Kindle fa classe a sé.
    Se si vogliono leggeri librio in italiano si deve usare gli ePub, allora conviene acquistare qualche reader, compatibile con le librerie online italiane e con i loro diversi sistemi di DRM. Se prendi il Kindle poi scordati di leggerci libri italiani.
    Se vuoi leggere libri italiani, soprattutto novità, allora fai un giro delle librerie online, come Feltrinelli, IBS, BOL, Biblet Store, scegli una che ti piace e che ti sembra ti offra il tipo di libri che ti interessa (i prezzi sono abbastanza allineati) e poi acquista un reader da loro.
    Feltrinelli offre il Sony PRS-350p, touch, a 199, e mi sembra buono ma è senza connettività e per trasferire gli ebook devi usare il pc. Però costa meno del Biblet (259). IBS vende un reader a 219 ma ha la connessione 3G gratuita con la libreria online. Bol vende solo il Cybook, reperibile anche da Feltrinelli.

  • Vaporetto ha scritto:

    Sono molto preoccuapto da questa incompatibilità del Kindle con libri di formato diverso acquistabili da Feltrinelli e IBS. Sembra proprio che manchi uno standard comune. Credo che posticiperò l’acquisto del reader nell’attesa che il settore venga regolamentato.
    Sara

  • Luigi (author) ha scritto:

    Una “regolamentazione” non ci sarà mai perché non c’è nessun organismo che la possa imporre, e sicuramente né Amazon né Apple si arrenderanno, visto che entrambi hanno successo. Più probabilmente, come viene oggi, la compatibilità viene assicurata via software, con programmi si iPad che consentono di leggere ebook per Kindle e software sui lettori da Fire in poi di Amazon per leggere gli ePub.

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

|