Alcuni degli ebook che abbiamo prodotto:

Servizio di conversione e creazione ebook per editori ed autori.
Conversione da Word, inDesign, XPress, pdf, odt... in ePub e mobi

Per informazioni scrivere a: info@guidaebook.com


Home » Trucchi e segreti

Fare un glossario/indice analitico

7 febbraio 2012 2 commenti
Kindle

Kindle

Una mail ricevuta mi pone il problema della redazione di un glossario dei nomi in un ebook, da realizzare in modo che sia possibile ottenere una navigazione simile a quella delle note, cioè poter andare da un riferimento ad una voce di glossario e viceversa.
Questo problema può sorgere frequentemente nel realizzare libri di saggistica, soprattutto libri tecnici, di critica letteraria o artistica, storici, biografie, geografici, ricette…
Il problema è che, mentre le note sono in corrispondenza univoca con il proprio riferimento, le voci di glossario non lo sono. Ad esempio, in un testo di storia della letteratura il nome di Dante Alighieri può essere presente molte volte. Mentre la nota 27, ad esempio, avrà un solo riferimento, nel glossario la voce “Alighieri, Dante” sarà presente una volta sola, ma dovrà fare riferimento alle molteplici volte che Dante Alighieri appare nel testo.
Nei libri fisici ciò viene risolto con i numeri di pagina. Ad esempio nel glossario appare: “Alighieri, Dante: 23, 257, 122-152, 245, 258″. Nell’ebook non esistono le pagine, quindi ciò non è possibile.

Sarà necessario allora trovare qualcosa di diverso che però renda unico ciascuna apparizione di uno stesso nome. Può essere una frase di contesto oppure un capitolo o sottocapitolo.
Ad esempio:

Alighieri, Dante:
- “…fra cui annoveriamo Dante Alighieri come ispiratore…”
- “…il cui maggiore esponente fu Dante Alighieri, nella Toscana…”

prendendo cioè tre o quattro parole sia prima che dopo il nome, in modo che il riferimento sia da una parte univoco, e dall’altro un minimo orientativo su quale link da scegliere. Naturalmente tutti i “Dante Alighieri” nel testo punterebbero su “Alighieri, Dante” nel glossario, ma senza che questo a sua volta sia un link; sarebbero invece link le diverse frasi orientative sottostanti, ciascuna delle quali fa riferimento ad una diversa posizione del nome nel testo.

Altra soluzione, per un diverso tipo di indice analitico, può essere il riportare un sottotitolo che rende unico il riferimento.
Ad esempio, in un libro di ricette una voce dell’indice analitico sarebbe:

Mortadella di Bologna:
- 9. Tortellini alla bolognese
- 184. Bombe composte
- 326. Petto di vitella di latte ripieno

Anche qui “Mortadella di Bologna” appare molte volte nel testo, e tutte puntano alla voce “Mortadella di Bologna” dell’indice analitico, che però non è un link. Sono invece link, univoci, le diverse voci riportate sotto e che puntano alle diverse ricette che contengono “Mortadella di Bologna”.

Questo dimostra un’altra volta che l’ebook non deve essere considerato come una semplice conversione di un libro fisico in digitale, da fare meccanicamente con strumenti informatici, ma che invece deve essere un prodotto redazionale diverso. L’ebook pone problemi diversi e diverse opportunità, bisogna affrontare ciascun problema e sfruttare ciascuna opportunità considerando l’ebook come un ambiente diverso dal libro fisico, non come un suo semplice duplicato.

Scritto da Luigi |

2 commenti »

  • lorenzo ha scritto:

    quindi come apparirebbe scritto in CSS il primo “trucco” di cui parli?
    qualcosa tipo:

    Alighieri, Dante:
    - fra cui annoveriamo Dante Alighieri come ispiratore
    - il cui maggior esponente fu Dante Alighieri

    e nel testo come apparirebbero taggati tutti i Dante Alighieri?
    qualcosa tipo:

    Dante Alighieri

  • Luigi (author) ha scritto:

    In codice XHTML (non CSS) sarebbe:

    Nel testo:
    ad un certo punto “fra cui annoveriamo <a id="R21L001" href="../Text/glossary.xhtml#R21">Dante Alighieri</a> come ispiratore
    ad un altro “il cui maggior esponente fu <a id="R21L002" href="../Text/glossary.xhtml#R21">Dante Alighieri</a> nella Toscana

    e nel glossario:

    <p><strong><a id="R21">Alighieri, Dante</a></strong>:</p>
    <ul>
    <li>..."<a href="../Text/capitolo05.xhtml#R21L001">fra cui annoveriamo Dante Alighieri come ispiratore</a>"...</li>
    <li>..."<a href="../Text/capitolo11.xhtml#R21L002">il cui maggior esponente fu Dante Alighieri nella Toscana</a>"...</li>
    </ul>

    Il CSS interviene caso mai a dare la lineetta invece del pallino al tag

  • .

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

|