Alcuni degli ebook che abbiamo prodotto:

Servizio di conversione e creazione ebook per editori ed autori.
Conversione da Word, inDesign, XPress, pdf, odt... in ePub e mobi

Per informazioni scrivere a: info@guidaebook.com


Home » Servizio per la pubblicazione o conversione di eBook

Servizio per la pubblicazione o conversione di eBook

» Proposta per gli editori» Proposta per gli autori


Per gli editori

Proponiamo un servizio di pubblicazione e di conversione di eBook rivolto agli editori che vogliano entrare in questo mercato con eBook per Kindle od in ePub per gli altri reader. E’ possibile pubblicare sia libri originali, sia convertire titoli già editi.

Kindle

eBook italiani sul Kindle

Amazon ed Apple hanno da pochissimo aperto agli editori italiani il proprio store rendendo possibile vendere libri in italiano nelle librerie online più grandi e conosciute al mondo. Possono essere eBook creati da libri già editi a stampa, oppure edizioni originale, editi per la prima volta in digitale.
Inutile rimarcare quanto pubblicare un eBook o convertire in eBook un libro tradizionale sia molto meno costoso di pubblicare a stampa, cosa che consente di sperimentare generi ed autori senza dover investire una somma in anticipo senza nessuna sicurezza di poterla recuperare. Oppure di poter rinnovare le vendite di un titolo già sperimentato ma che ha esaurito il suo ciclo in libreria.
E’ possibile pubblicare o convertire un eBook in ePub per la vendita nelle librerie online, fra cui la iBookstore di Apple per iPad e iPhone, e in mobi per la vendita nella libreria online di Amazon per Kindle.

Pubblicare o convertire un eBook

Pubblicare un eBook originale o convertire in eBook un libro a stampa non è semplice ed immediato, e soprattutto si rischia un decadimento della qualità della pubblicazione. Occorre competenza, pratica, molta pazienza, attenzione al dettaglio, un po’ di programmazione, ma soprattutto la conoscenza del “libro” come tale, di come nasce e di quale sia la sua struttura e dinamica.
Pubblicare un eBook non né come fare un sito in HTML, né come fare un impaginato in XPress o InDesign. Servono entrambe le competenze. Serve conoscere i formati, le compatibilità, le caratteristiche tecniche, le limitazioni… ma anche le funzioni delle diverse parti del testo, l’attenzione alle misure ed alle formattazioni, ai caratteri… in sostanza l’unione di competenze editoriale ed informatiche.
Un libro è una creatura complessa, sia che venga prodotto a stampa sia che venga prodotto in eBook. E’ complesso crearlo a stampa, la redazione, l’impaginazione, le bozze… ed è altrettanto complesso produrlo in eBook. Sottovalutare questo aspetto potrebbe voler dire produrre eBook che hanno un’aria poco curata, dilettantesca, se il lavoro di trasformazione non viene compiuto in modo professionale.
Sia Apple che Amazon non concedono facilmente l’accesso al proprio store online e richiedono che l’eBook sia preparato professionalmente sia dal punto di vista editoriale, grafico e tecnico, secondo specifiche rigorose.

Quello che proponiamo è un servizio professionale, per l’editore che voglia convertire in eBook i titoli più importanti del proprio catalogo, o che voglia pubblicare in parallelo le novità. Un lavoro fatto con cura e competenza e che esegue tutti i passaggi con precisione fino alla soddisfazione di un prodotto ben curato e bello dal punto di vista grafico ed efficiente dal punto di vista funzionale.
Alla base di questo lavoro ci sono da una parte una trentennale esperienza editoriale, grafica e redazionale, e dall’altra una profonda conoscenza, costantemente aggiornata, delle tecnologie hardware e software. Sia che il committente voglia affidare la realizzazione di eBook del suo catalogo, sia che voglia una consulenza per inserire questo tipo di lavorazione nella sua struttura.

Quanto costa pubblicare o convertire un eBook?

Cybook Opus

Cybook Opus

Come sanno bene gli editori ed i loro redattori, l’originale di un libro arriva in redazione nelle più svariate condizioni e modalità. La gran parte degli autori lavora in Microsoft Word, ma il problema non è con quale software l’abbiano scritto, quanto quello che l’autore combina al proprio manoscritto. Cambia carattere, font, dimensione, colore. Fa le spaziature con il tabulatore, fa i rientri con la barra dello spazio, fa i cambio pagina con una decina di a capo, centra una riga cambiando il margine sinistro, scrive i numeri di pagina non nei pie’ di pagina ma nel testo… lui arriva tutto fiero del proprio lavoro in redazione, ed i redattori si mettono le mani nei capelli per la disperazione di dover lavorare due volte, prima annullare tutto quello che ha fatto l’autore e poi fare il libro.

Lo stesso discorso vale per gli eBook, anche se non si tratta di un manoscritto, ma di un impaginato già corretto e pronto per la stampa. Sia che sia stato sviluppato in Xpress che in InDesign, per fare un eBook occorre prima di tutto semplificare, togliere formattazioni, ricostruire l’integrità del testo, separare ciò che è stato unito ed unire ciò che è stato separato, ricondurre gli stili personalizzati a stili standard…
Per questo motivo, non è possibile dire una cifra precisa, dare un costo definito in anticipo alla produzione di un eBook. Il costo dipende da quanto lavoro occorre fare, prima di tutto, per poter iniziare a produrlo, e quindi da quanto tempo occorre per ricostruire la stessa struttura in eBook.

Sony eBook reader

Sony eBook reader

Facendo una valutazione generica, la produzione di un eBook da un impaginato o da un file Word, già corretto, può andare dai 60 ai 300 euro. Il costo è più basso quando si parte da un file di testo o di Word già sistemato, in cui sia chiaro ogni elemento e siano state tolte le formattazioni inutili o ridondanti, senza illustrazioni o note e con un indice che si limita ai singoli capitoli, ma è comunque proporzionale al numero di pagine e può aumentare a causa della presenza di indici, link, immagini.
Se esiste già una copia stampata, potete fare un calcolo approssimativo del costo della conversione moltiplicando il numero di pagine del libro a stampa per €0,40 a pagina in caso di romanzo senza note o illustrazioni. La produzione di un eBook da un impaginato complesso, con note, richiami, indice dettagliato e/o analitico, con illustrazioni da adattare, tabelle da trasformare… ha un costo maggiore è può superare la nostra valutazione generica data sopra.

E’ possibile avere preventivi precisi caso per caso, inviando i file od un campione attendibile. In caso di produzioni di eBook in serie, per almeno 5 titoli, è possibile concordare un costo preferenziale scontato. In caso di proposte articolate in almeno 10 titoli, il primo eBook verrà prodotto gratuitamente per mostrare la qualità del risultato.

Il ciclo di lavoro della pubblicazione di un eBook

Per far comprendere agli addetti ai lavori in cosa consiste la produzione di un eBook e come si compone il suo costo, ecco come si presenta un ciclo di lavoro generico per la pubblicazione di un eBook:

- estrazione del testo dal o dai file originali, con eliminazioni di personalizzazioni e formattazioni, in un file di testo semplice;
- applicazione delle formattazioni compatibili con il formato di eBook prescelto, tramite le tag e le proprietà adeguate e consentite;
- elaborazione delle immagini in formato e risoluzione compatibile con il formato prescelto;
- elaborazione delle componenti non compatibili, come ad esempio le tabelle, in componenti compatibili, ad esempio immagini;
- elaborazione dei riferimenti interni, come le note o l’indice, ed applicazione degli opportuni link bidirezionali;
- creazione del pacchetto, con i metadati e tutti gli eventuali file strutturali prescritti dal formato prescelto;
- produzione del file dell’eBook e verifica della sua funzionalità e visibilità.

Il ciclo è leggermente diverso secondo il formato prescelto, cioè ePub, Kindle o MOBI.
Una volta prodotto un eBook in uno dei formati, è possibile convertirlo in un altro formato. Servono comunque delle modifiche e delle verifiche, ma in genere sono solo piccoli dettagli tecnici e poche modifiche da apportare ai file del pacchetto.

Cosa ottiene l’editore

Kindle

Kindle

Il prodotto finale è un singolo file verificato e testato, già pronto per essere caricato sulla libreria online senza nessuna altra modifica od aggiunta, ad esempio in Amazon o in Apple iBookstore, ma anche in LaFeltrinelli, Rizzoli, BOL, IBS…
A questo file, su richiesta, potranno essere applicate modifiche successive, da concordare.
Il file fornito non sarà protetto dalla copia. Applicare un DRM, cioè la protezione contro la riproduzione e la copia, è compito e responsabilità dell’editore. O meglio, la protezione sarà decisa dall’editore dopo la produzione del file ed applicata a cura della libreria online o del distributore.
Prima della produzione vera e propria possiamo suggerire o consigliare l’editore riguardo l’inserimento di elementi grafici di decorazione che rendano più gradevole la lettura, od altri consigli sulla struttura dell’eBook, dovuti all’esperienza ed alle caratteristiche tecniche.

Per avere informazioni sulla pubblicazione o conversione di un eBook

Scrivete a: info@guidaebook.com
Specificare il tipo di pubblicazione, le condizioni dell’originale di partenza ed il formato di eBook desiderato.

eBook in italiano su Amazon per Kindle

eBook in italiano su Amazon

Esempio

Per vedere come risulta un nostro lavoro, già messo in vendita su Amazon, potete vedere l’eBook “L’abito da sposa“, di Elisabetta Randazzo.
E’ possibile scaricare gratuitamente il file di preview, che può essere letto anche su PC (Kindle for PC) e Mac (Kindle for Mac) oltre che sul Kindle, iPhone e, prossimamente, su iPad (Kindle for Tablet).
Il nostro servizio di editing digitale per la conversione e la preparazione di eBook ha anche curato altri titoli per la pubblicazione sia su Kindle che su iPad, come l’opera completa di Italo Svevo, a partire da “La coscienza di Zeno” e “Senilità“, inoltre libri di autori italiani, come “Avvelenati” di Giuseppe Baldessarro, “Berlino 1940” di Nadia Crucitti per la Edizioni Città del Sole, o “Il Gioco del Drago” di Luciano Rizzo.

ebook in epub

Alcuni ebook realizzati in ePub e per Kindle con il nostro servizio di conversione

Italo Svevo in eBook

Altri eBook italiani convertiti e realizzati dal nostro servizio, pubblicati sul Kindle



11 commenti »

  • erio moss ha scritto:

    I Vs. progetti “blindano” l’ebook così che l’acquirente non possa copiarlo e passarlo a terzi, stambparlo e distribuir fotocopie, inviare i files in mail a terze persone, …?
    Quali sono i livelli di copertura/sicurezza/garanzia che offrite?
    Ringrazio per la risposta
    Erio Mossi D.o. mROI

  • Luigi (author) ha scritto:

    L’applicazione di un sistema di protezione dei diritti di riproduzione, chiamato DRM, è di competenza di chi detiene i diritti di riproduzione.
    Per quel che riguarda la vendita tramite Amazon, il DRM può essere applicato (gratuitamente) al momento dell’upload del file alla libreria. Per i file ePub può essere applicato prima o durante la distribuzione alle librerie online o dalla libreria stessa.
    L’applicazione del DRM da a chi lo applica la chiave dei diritti del file, quindi lo deve fare chi questi diritti li detiene. Sono un po’ come le chiavi di casa, tu fai fare la porta ad un artigiano, ma le chiavi le tieni tu e se e come chiuderla lo decidi tu.

  • alessandro ha scritto:

    BuonGiorno,
    il servizio si rivolge esclusivamente agli editori o può essere richiesto anche da un autore che volesse autopubblicarsi?
    Grazie
    Distinti Saluti

  • Luigi (author) ha scritto:

    Il servizio si rivolge preferibilmente agli editori, perché in genere gli autori indipendenti hanno file non ben formattati (anzi a volte quasi inutilizzabili), non sono in grado di fornire immagini adeguate come risoluzione e formato e non hanno una copertina già pronta. Il che può portare a raddoppiare o triplicare il lavoro necessario per la conversione, cosa poco piacevole sia per chi lo fa che per chi deve pagarlo.
    Il servizio quindi si può rivolgere anche ad autori indipendenti, ma devono avere un file ben formattato con gli stili standard di Word, senza zone testo, riquadri, stili fantasiosi… e devono avere una copertina già pronta.

  • Francesco Cecchini ha scritto:

    Ho un romanzo che da word ho trasformato in PDF per pubblicare su Amazon. Potete assistermi ditemi le condizioni.
    Grazie,
    Francesco

  • Luigi (author) ha scritto:

    Il PDF non si usa più per pubblicare ebook. Per Amazon si usa il mobi e per le altre librerie online si usa l’epub. Per entrambi i formati è bene partire da file di Word, perché partire da PDF potrebbe essere complesso. Il file di Word deve essere formattato usando gli stili standard di Word (testo predefinito, Titolo 1, Titolo 2…) senza usare stili personalizzati.
    Il costo approssimativo può essere trovato dividendo il numero dei caratteri nel file per 1800 e poi moltiplicando per 40 centesimi (costo = numero caratteri / 1800 * 0.40) e poi aggiungendo l’iva, con un minimo di 60 euro.
    L’inserimento e la gestione dell’ebook la fa direttamente l’autore, tramite un distributore online sia su Amazon che su Apple che su tutte le altre librerie online, decidendo il costo di copertine e riscuotendone i guadagni in piena autonomia, e tutto è semplicissimo da fare. L’era dell’ebook ha aperto la possibilità a qualsiasi autore di diventare editore di se stesso e di poter raggiungere il mercato dei potenziali lettori in modo economico e semplice.

  • Valerio ha scritto:

    Salve.
    Vorrei publicare guide fiscali su librerie di amazoon ed altre librerie online cosa devo fare oltre a strutturare bene il file word ed avere una copertina?
    Vorrei proporre autonomamente e direttamente un file e-pub magari solamente da revisionare è possibile?
    Grazie. Saluti-Valerio

  • Annarita M. ha scritto:

    Ciao. Vorrei trasformare in epub un file di immagini, composto da testo sopra immmagini (jpg). In alternativa ho il pdf. Si può procedere?
    Grazie.
    Annarita

  • Luigi (author) ha scritto:

    Per pubblicare in epub del testo sopra a delle immagini, devi incorporare il testo nell’immagine stessa, e quindi diventa un epub di sole immagini, che non è proprio il massimo perché le immagini vengono viste, per la gran parte dei dispositivi, a 72 pixel per pollice ed in un numero limitato di colori.
    Dal pdf esporta come immagini jpd e/o gif (secondo come viene meglio il risultato finale) e poi fai l’epub con le immagini una per pagina, sempre però ridotte ad un formato adatto anche ai dispositivi medi, cioè con massimo pixel 780×580.

  • Alessandro Ferrante ha scritto:

    Salve,ho un romanzo da pubblicare e vorrei farlo in ebook. Il formato è in word.
    Ho letto ottime recensioni su l’italiana Narcissus (richiede ePUB)e l’americana Lulu (formato PDF).
    Qual’è preferibile. Cosa mi consigliate?
    alecsferrante@libero.it

  • Luigi (author) ha scritto:

    Sicuramente Narcissus, che distribuisce in tutte le librerie online italiane (Amazon e Apple comprese), mentre Lulu (che comunque richiede epub, non pdf, per gli ebook) distribuisce solo su Amazon e Apple.
    Narcissus ha anche uno strumento automatico di conversione da Word a epub: http://backtypo.com/.

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

|