Alcuni degli ebook che abbiamo prodotto:

Servizio di conversione e creazione ebook per editori ed autori.
Conversione da Word, inDesign, XPress, pdf, odt... in ePub e mobi

Per informazioni scrivere a: info@guidaebook.com


Home » In rilievo, Trucchi e segreti

Google eBooks gratis per Kindle

22 gennaio 2010 2 commenti

Anche se c’è un accordo fra Sony e Google grazie al quale i reader per eBook di Sony vengono pubblicizzati con la caratteristica di poter scaricare migliaia di eBook gratuiti da Google eBooks, in realtà tutte queste migliaia di eBooks sono importabili in qualsiasi reader, come nel Kindle.
Il procedimento è esattamente quello indicato dalla Sony per i suoi reader, tranne un piccolo passo in più, cioè la conversione con Calibre.

Le spiegazioni su come scaricare gli eBook da Google eBooks sono date dalla stessa Sony nella sua pagina dedicata.

Google eBooks

Sony Reader Library

Ma li ripetiamo qui in italiano.

1. scaricare il software di gestione degli eBook di Sony: Reader Library

2. registrare un account. Aprire il Reader Library e cliccare su “Register” nel menu in alto. Seguire le istruzioni per registrare un account. Non è necessario possedere un reader Sony, basta indicare i dati personali ed un indirizzo di mail per convalidare l’iscrizione. Per il paese di appartenenza sono presenti solo USA e Canada, e si può scegliere USA. Ciò è un bene perché altrimenti gli eBooks di Google non sarebbero scaricabili tramite web dall’Europa.

3. cercare un eBook che ci interessa. Basta andare nella “eBook Store” dal menu a sinistra e poi cliccare sul banner che appare a sinistra con il logo di Google  Book Search. La gran parte degli eBook è in inglese, ma vi sono libri di tutte le lingue e di tutti i tipi. Si tratta ovviamente di libri andati in pubblico dominio, cioè pubblicati prima del 1923. Ma ci sono classici che ne valgono la pena o mai tradotti in italiano, per chi sia interessato o voglia leggerli in originale. Per la prova ho scelto “Flatland” di Edwin Abbott Abbott, un curioso libro molto interessante per la logica matematica e la “fantascienza”.
Basta cliccare sul pulsante “Download Now: Free” ed il libro viene subito scaricato sul vostro PC.

4. convertire l’eBook. Se non l’avete, scaricare ed installate Calibre. A questo punto bisogna inserire l’eBook scaricato in Calibre e convertirlo in formato MOBI. Potete seguire le istruzioni pubblicate nell’articolo “Kindle: come convertire eBook“. Il libro scaricato è nella cartella /Documenti/My Books/Reader Library e sarà in formato ePUB. Occorre convertirlo in formato MOBI.

5. trasferire l’eBook sul Kindle. L’eBook in formato MOBI, creato nella cartella di Calibre “Libreeria di Calibre (o come l’avete chiamata), può essere copiato nella cartella “documents” del Kindle, dopo averlo collegato tramite USB.

Ecco come avere sul Kindle le miglia di eBook gratuiti che vengono pubblicizzati come “ottimizzati per il Sony reader”.

Flatland da Google eBooks a Kindle

Flatland da Google eBooks a Kindle

Strumenti necessari:

Scritto da Luigi |

2 commenti »

  • Chris ha scritto:

    Grazie mille per il tuo post. Il più chiaro, semplice e dettagliato trovato in ore di ricerca. Grazie e mi metto subito all’opera per vedere come funziona.
    Ciao

  • occam ha scritto:

    stratagemma, questo, ormai inutilizzabile. o forse non ci sono riuscito io …
    infatti, la versione del reader che ho scaricato non riporta più il banner di ricerca di google-books. o, ripeto, forse non l’ho visto io.
    fose dipende dal fatto che la registrazione è ormai possibile anche come utente residente in italia.
    ho provato anche a modificare nelle opzioni del reader il paese di provenienza, indicando “stati Uniti” e ho poi ho chiuso e riavviato il software.
    l’unico risultato ottenuto consiste in ciò: cambia il negozio dove acquistare gli ebooks, ma ugualmente non compare il bannerino di ricerca.
    ringrazio comunque l’autore dell’articolo, che immagino sia il curatore di questo interessante sito.
    cordialità

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

|