Alcuni degli ebook che abbiamo prodotto:

Servizio di conversione e creazione ebook per editori ed autori.
Conversione da Word, inDesign, XPress, pdf, odt... in ePub e mobi

Per informazioni scrivere a: info@guidaebook.com


Home » Notizie

Random House frena sull’iPad

24 marzo 2010 1 commento
Random House

Random House, la casa editrice del gruppo multinazionale Bertelsmann, una delle “6 grandi” case editrici a livello mondiale per vendita di libri a stampa, potrebbe decidere di restare fuori da iBookstore, lo store di eBook dell’iPad, con i suoi titoli.
La voce viene riportata da fonte autorevole, il Financial Times, con una nota alla conferenza stampa annuale della Bertelsmann, tenuta a Berlino.

Il motivo di questa brusca frenata della Random House è il timore del nuovo modello di prezzi imposto da Apple agli editori.

Le altre 5 grandi casi editrici,  Macmillan, Simon & Schuster, Hachette, Harper-Collins e Penguin, hanno aderito alla proposta della Apple, ma il Direttore esecutivo di Random House, Markus Dohle, ha dichiarato di non essere convito della sua opportunità. Non esclude la possibilità di firmare l’accordo entro il 3 Aprile, data ufficiale di uscita dell’iPad, ma l’accordo “va esaminato attentamente, perché il regime dei prezzi di Apple potrebbe erodere le pratiche stabilite dall’industria editoriale. Invece, come editori dovremmo consultarci ulteriormente con i nostri autori ed i loro agenti”.

Probabilmente non sono estranei a questa presa di posizione della Random House i malumori espressi dagli agenti letterati e dagli autori, che si sentono “espropriati” di ogni possibilità di decisione e di intervento sul prezzo degli eBook dall’accordo imposto dalla Apple.

Scritto da Luigi |

1 commento »

  • E’ finita la pace « Cianografica ha scritto:

    [...] Rimane da vedere come si comporteranno tutti gli small publishers. Un conto è essere Randomhouse che dice Si, No, Non so, un conto è essere l’Università dell’Alabama che deve dire Si oppure Si. Comunque [...]

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

|