Alcuni degli ebook che abbiamo prodotto:

Servizio di conversione e creazione ebook per editori ed autori.
Conversione da Word, inDesign, XPress, pdf, odt... in ePub e mobi

Per informazioni scrivere a: info@guidaebook.com


Home » Notizie

Prime indiscrezioni su iBooks e iBookstore

13 marzo 2010 0 commenti
iPad family

iPad family

Con l’inizio delle vendite dell’iPad il 3 Aprile prossimo, Apple aprirà al pubblico anche iBookstore, la libreria online da cui acquistare e scaricare eBook, di cui si hanno le prime indiscrezioni.
Innanzi tutto il prezzo, e si dice che il prezzo medio degli eBook sarà sugli 8 dollari, con le novità al famoso prezzo di $14,99.

Rispetto AppStore, iBookstore avrà molte più categorie, circa 150, con una dettagliata suddivisione e raggruppamenti, mentre AppStore ha un totale di solo 19 categorie.
Le categorie principali di iBookstore saranno fra 20 e 30, ma ciascuna categoria avrà una struttura ad albero. Ecco alcuni esempi di sottocategorie interessanti:

  • “Manga” in “Comics & Graphic Novels”
  • “Special Ingredients” in “Cookbooks”
  • “Etiquette” in “Reference”

Ci sarà anche due sottocategorie denominate “Erotica”; una in “Fiction & Literature” ed un’altra in “Romance”. Non è chiaro quale tipo di letteratura erotica sarà presenta in iBookstore, né se vi saranno (come probabile) dei filtri che impediranno ai minorenni di accedervi.

La categoria con il numero maggiore di sottocategorie è “Sports and Outdoors”, che vede elencati ben 15 sport, fra cui anche “Mountaineering”. Altre categorie con un numero notevole di suddivisione saranno “Fiction & Literature” (13 sottocategorie), “Reference” (12 sottocategorie) e “History” (11 sottocategorie). La categoria “Computers & Internet” avrà 9 sottocategorie, fra cui “Digital Media”, “Network” e “Programming”.

Nel frattempo avanza la certificazione di compatibilità delle applicazioni di AppStore con l’iPad. Al momento attuale il 10% delle applicazioni sono contrassegnate come “iPad WiFi” e/o “iPad 3G”, anche se in generale le due definizione dovrebbero essere equivalenti. Sono un piccolo gruppo di applicazioni, circa 50, sono contrassegnate solo compatibili solo come come “iPad 3G”: sono le applicazioni che fanno uso delle funzioni GPS.

Ecco altre indiscrezioni su iBooks, il software reader per eBook di iPad:

  • iBooks sarà una applicazione indipendente e non sarà precaricata su iPad. Questo per prevenire eventuali accuse di monopolio da parte delle agenzie anti-trust sia negli USA che in Europa.
  • iGooks potrà utilizzare la funzione “VoiceOver” di iPad, che sarà in grado di leggere qualunque pagina degli eBook (anche se probabilmente gli editori potranno disattivare questa funzione), come avviene nel Kindle.
  • Selezionare una parola in un eBook darà come scelta alternativa: ricerca nel dizionario, in Wikipedia, all’interno dello stesso eBook, nel web.
  • Ci sarà un blocco della rotazione automatica dello schermo per evitare rotazioni accidentali durante la lettura.
  • La rotazione automatica presenterà due diverse modalità: singola pagina quando l’iPad è in verticale, doppia pagina quando l’iPad è in orizzontale.
  • iBooks userà il formato ePub e potrà leggere sia eBook protetti con DRM che eBooks gratuiti. Anche questi ultimi, infatti, potranno essere aggiunti e sincronizzati tramite iTunes.
  • Sarà possibile settare iBooks per mostrare il testo in caratteri bianchi su sfondo nero, questo per ridurre l’affaticamento dovuto alla luminosità dello schermo retroilluminato dell’iPad.
La modalità "pagina doppia" dell'iPad in orizzontale

La modalità "pagina doppia" dell'iPad in orizzontale

Scritto da Luigi |

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

|