Alcuni degli ebook che abbiamo prodotto:

Servizio di conversione e creazione ebook per editori ed autori.
Conversione da Word, inDesign, XPress, pdf, odt... in ePub e mobi

Per informazioni scrivere a: info@guidaebook.com


Home » Notizie

Jobs: Flash non è più necessario

30 aprile 2010 0 commenti
Steve Jobs

Steve Jobs

Steve Jobs, il CEO di Apple, ha scritto una lettera aperta rispondendo alle molte critiche che riguardavano la mancanza di supporto a Flash dell’iPad. Critiche rivolte anche, in prima persona, da Mike Chambers, il product manager capo per Flash alla Adobe.

La risposta di Jobs è stata secca e decisa. Flash non serve più. La Apple, dice Jobs, non vuole rimanere vincolata ad una tecnologia che ha fatto il suo tempo. Ormai la maggior parte dei video online è presente anche in versione H.264, quindi Flash è inutile.

Inoltre è nocivo per le prestazioni avere un software di una terza parte che si frapponga fra il sistema operativo e le applicazioni, tanto più se è un prodotto chiuso e proprietario, facendole rallentare e rendendole inferiori ai nostri standard.

Non vogliamo che altri, ha continuato Jobs, possano vincolare le nostre scelte, ritardando lo sviluppo delle nostre tecnologie. Non possiamo permettere che ci sia qualcuno che condizioni il lavoro dei nostri sviluppatori.

Pochi giorni dopo l’uscita dell’iPad, un programmatore Apple rimasto anonimo giustificò la mancanza di supporto a Flash con motivazioni tecniche. Dipende, sosteneva, dalla tecnologia degli schermi multi touch. Il multi touch e Flash non sono compatibili, perché il linguaggio di programmazione di Flash non prevede due punti di selezione contemporanei. Non ha gli eventi adeguati a supportare le azioni multi touch, come la chiusura, l’apertura o lo scorrimento di due dita contemporaneamente su due punti diversi dello schermo, e quindi non può essere gestito dall’iPad, se non usando un dito solo, come un semplice schermo touch.

Scritto da Luigi |

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

|