Alcuni degli ebook che abbiamo prodotto:

Servizio di conversione e creazione ebook per editori ed autori.
Conversione da Word, inDesign, XPress, pdf, odt... in ePub e mobi

Per informazioni scrivere a: info@guidaebook.com


Home » Notizie

Anche Apple a $9.99?

24 marzo 2010 0 commenti

Tanto rumore per nulla? Una “guerra dei prezzi” per conquistare il mercato degli eBook fra Apple ed Amazon, con Apple che attraeva gli editori promettendo guadagni molto più lauti basati su un prezzo di copertina di $14.50 invece del prezzo imposto da Amazon di $9.99. Per un mese Apple ci ha tenuto con il fiato sospeso mentre assistevamo a colpi di scena giornalieri e si faceva la conta di quanti editori aderivano all’uno o all’altro contendente.

Oggi sono uscite dalla Apple delle foto prese di straforo di un monitor che mostra la home page di iBookstore, la libreria online di Apple per l’iPad e, sorpresa, i 10 libri in mostra hanno tutti il prezzo di $9.99!
Sembra anche che 27 eBook sui 32 del “New York Time’s Bestsellers” siano in vendita a $9.99 e che il più costoso abbia comunque un prezzo di $12.99, al di sotto del previsto.

E’ una mossa, una finta foto per spiazzare Amazon e poi i prezzi effettivi saranno di $14.99? E’ una marcia indietro di Apple?

Oppure, come qualche maligno insinua, dopo aver attirato gli editori promettendo prezzi alti e dopo avergli fatto firmare i contratti, la Apple ha messo i prezzi bassi? Non aveva mai realmente avuto intenzione di alzare il prezzo degli eBook e la mossa di promettere $14.99 è stata solo un tranello per far “abboccare” gli editori? Insomma, è successo pari pari quello che è avvenuto fra Apple e le case discografiche?

$9.99 su iBookshelf

$9.99 su iBookstore

Aggiornamento

Subito dopo la propagazione in rete delle indiscrezioni sui prezzi degli eBook nel iBookstore di Apple a $9.99, ecco che Apple modifica i prezzi e risale, per quasi tutti i titoli, a $12.99.
Sono stati gli editori ad intervenire? E’ stata Amazon ad intervenire sugli editori? E’ stata Apple a ripensarci? Non c’è accordo sul prezzo degli eBook fra Apple ed editori?
Ecco le due schermate, quella con i prezzi a $9.99 e quella in cui la maggior parte è stata aumentata a $12.99:

I prezzi prima e dopo le indiscrezioni

I prezzi prima e dopo le indiscrezioni

Scritto da Luigi |

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

|