Alcuni degli ebook che abbiamo prodotto:

Servizio di conversione e creazione ebook per editori ed autori.
Conversione da Word, inDesign, XPress, pdf, odt... in ePub e mobi

Per informazioni scrivere a: info@guidaebook.com


Home » Software per realizzare un eBook in ePub

Software per realizzare un eBook in ePub

E’ possibile creare un eBook in ePub sia utilizzando software appositamente sviluppato per questo scopo che operando “a mano”, cioè utilizzando strumenti di base con semplici editor di testi.
E’ anche possibile convertire in ePub libri ed eBook in altro formato (es: PDF, MOBI…), ma in questo caso è necessario ricorrere a software o script di conversione.
Vedremo in seguito come creare “manualmente” un eBook in ePub, in cosa consiste e come si fa praticamente.
Qui ricordiamo alcuni software di creazione o conversione:

Adobe InDesign

Adobe InDesign

Probabilmente è il software più utilizzato per la produzione commerciale di eBook, poiché si interfaccia con gli altri prodotti Adobe e può produrre sia versione PDF che ePub per la produzione di eBook, sia versioni per la stampa di un libro a partire dallo stesso elaborato.

Feedbooks

Feedbooks

Feedbooks è un sito che consente di produrre gratuitamente eBook in formato ePub. Creando un account, si può inserire le caratteristiche dell’eBook, titolo, autore e altre informazioni sul libro, quindi il testo suddiviso in capitoli o parti. Il testo viene elaborato con un editor online presente nel sito e non è possibile fare l’upload di file già formattati. Alla fine della procedura viene creato l’eBook in vari formati, compreso ePub, che può essere quindi scaricato.

BookGlutton

BookGlutton

BookGlutton è un sito che consente la creazione di un eBook in ePub tramite la conversione di file in HTML. Si effettua l’upload dei file e se ne ottiene la conversione. La conversione non è gratuita, il suo costo è attualmente di 5 dollari.

Calibre

Calibre

Calibre è un programma “open source” per la lettura di eBook, disponibile per Linux, OSX e Windows. Consente sia la gestione di una propria libreria di eBook in vai formati, sia la conversione degli eBook fra i diversi formati. Consente anche di intervenire sulle caratteristiche dei file, sia sui metadati (es: copertina, titolo, autore…) sia sulle caratteristiche di impaginazione (formazione dei paragrafi, del sommario…) nella conversione da formato a formato. Probabilmente è il miglior software per la conversione di eBook fra un formato ed un altro (ad esempio da PDF a ePub). In realtà il codice dei file ePub convertiti da Calibre sono un po’ complessi e sono poi difficilmente modificabili “a mano”.

Stanza

Stanza

Stanza è un programma per la lettura di eBook e la gestione di una libreria di eBook, disponibile per Windows, Linux, OSX o per iPhone. Stanza ha alcune funzioni di conversione fra formati, fra cui in ePub. Ha anche la possibilità di salvare i file ad una varietà di formati diversi, uno dei quali è ePub, tuttavia senza la possibilità di intervenire sulle sue caratteristiche di impaginazione o sui metadati.

eCub

eCub

Programma che consente di importare file XHTML o di solo testo e di creare ePub o MOBI, così come di modificare file ePub già creati. Si tratta però di un editor di codice, cioè è necessario scrivere il codice direttamente, od averlo già fatto. eCub non è un editore visuale, non è WYSIWYG, non evidenzia né corregge la sintassi, non ha funzioni che aiutino a scrivere il codice, non produce file protetti.

Sigil

Sigil

Si tratta di un progetto ancora in beta, che per adesso importa file “TXT”, “HTML” e “ePub” ed esporta in “ePub” e “SGF”, un formato nativo non letto dai reader.
Sigil è un progetto su code.google.com. Essendo in beta ha ancora bugs è soggetto a blocchi, interruzioni e risultati imprevedibili, quindi non ancora adatto ed affidabile per lavorarci. Nella versione attuale è molto frequente che l’applicazione si interrompa e si chiuda da sola durante il lavoro, ovviamente perdendo le modifiche fatte e rischiando di rendere inutilizzabili i file.


Leggi:



Vuoi pubblicare un libro in eBook e venderlo online?
Sei un autore od un editore che vuole pubblicare uno o più eBook e vendere su Amazon o su qualche altra libreria online? Vuoi farli leggere sul Kindle o sugli altri reader? Non sai come fare tecnicamente?
Se sei un editore abbiamo un servizio di pubblicazione di eBook in outsourcing per te.
Se sei un autore ti proponiamo una offerta speciale: per soli €50.00 (più iva) trasformiamo il tuo libro in un eBook nel formato di tua scelta (Kindle, ePub) in modo professionale e pronto per essere utilizzato.
Leggi la nostra proposta per gli editori e per gli autori o .


4 commenti »

  • Marco Angelucci ha scritto:

    Vi consiglio un tutorial interessante su come esportare libri e pubblicazioni editoriali in ebooks con Indesign.
    http://www.hightechware.it/sharedtip.php?id=12
    Buona lettura!

  • gianpietro ha scritto:

    Ho letto le informazioni riguardanti il confezionamento dell’Epub.

    Mi piacerebbe sapere anche quali sono gli editori più affidabili e convenienti per pubblicare il prodotto finale, vale a dire l’E-Book.

    Grazie anticipate per il consiglio.

    Gianpietro

  • Luigi (author) ha scritto:

    Qui c’è un elenco di editori non a pagamento consigliati da un forum di scrittori: http://www.writersdream.org/editori-di-genere-2/. La cosa importante e che non ti vengano mai chiesti soldi per pubblicare, altrimenti non si tratta di un vero editore, ma di una società che guadagna sugli aspiranti scrittori. Una casa editrice, invece, deve guadagnare dalle vendite, non da chi scrive.

  • Lilia ha scritto:

    LA MIA ESPERIENZA: per le persone poco esperte, la conversione di PDF a Epub, MOBI, ecc. usando Calibri, da un risultato deludente

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

|