Alcuni degli ebook che abbiamo prodotto:

Servizio di conversione e creazione ebook per editori ed autori.
Conversione da Word, inDesign, XPress, pdf, odt... in ePub e mobi

Per informazioni scrivere a: info@guidaebook.com


Home » eBook, eBook reader, In rilievo, Notizie

L’ebook va verso il tablet

5 gennaio 2012 1 commento

Mai si sono venduti tanti libri in ebook, tanto che ormai, secondo voci accreditate, almeno 7 dei 10 libri più venduti da Amazon nel dicembre 2011 hanno venduto più copie in ebook che in versione tradizionale stampata. Anche Barnes&Nobles, il concorrente di Amazon in USA, vede aumenti di vendite con percentuali di tre cifre negli ebook.
Entrambi hanno venduto milioni di ebook reader, rispettivamente il Kindle ed il Nook, nell’ultima parte dell’anno più proficua per il fatturato, ma a sorpresa hanno visto aumentare in modo ancora maggiore le versioni tablet dei propri dispositivi di lettura. Sia Kindle che Nook, infatti, hanno dei fratelli con sistema operativo Android e capaci anche di visualizzare film, sia acquistati che a noleggio, leggere quotidiani, sentire musica e vedere video, far girare applicazioni (le migliaia dell’Android Market), entrambi con schermo touch a colori da 7 pollici.
Il Kindle Fire ed il Nook Tablet hanno surclassato i fratelli minori, non tanto come quantità di unità vendute, quanto per la vertiginosa tendenza ad aumentare le vendite, tanto che a questi ritmi i tablet dei due colossi della distribuzione libraria americana ben presto venderanno più tablet che ebook reader.

Nook Tablet

Nook Tablet

Ciò che avvantaggia i tablet sono la versatilità, dando la possibilità di usufrire di prestazioni audio e video avanzate, che il prezzo. Il Kindle Fire costa infatti $199 ed il Nook Tablet costa $250, ben lontani dall’iPad. E per la prima volta il tablet di Apple vede avanzare degli avversari credibili ed efficaci a rosicchiargli fette di mercato.
Dove Sony e Samsung hanno venduto migliaia o centinaia di migliaia di tablet, Amazon e Barnes&Nobles ne hanno vendute milioni, sfruttando la sinergia con la parallela ed imponente presenza nella distribuzione libraria online, dove Apple ancora arranca con il suo iBookstore. Le strategie e l’esperienza dei due colossi del libro online hanno fatto la differenza, lasciando al palo i costruttori di tablet orientali ed entrando con autorità nel mondo dei tablet.

Kindle Fire

Kindle Fire

Purtroppo né Kindle Fire né Nook Tablet sono in vendita in Europa. Forse il Kindle Fire lo vedremo nei prossimi mesi, o forse vedremo direttamente un Fire 2 nella seconda metà dell’anno. Quello che manca ancora ad Amazon in Europa è uno degli aspetti principali che hanno favorito le vendite in USA, cioè la possibilità di noleggiare e vedere un film con un click. Si spera però che un futuro Fire abbia una versione di Android meno Amazon e più compatibile con le applicazione Android. Se così fosse, sarebbe possibile anche installare una applicazione per leggere ebook in formato ePub (anche se si vocifera di applicazioni a pagamento che già lo consentono sul Fire).

Scritto da Luigi |

1 commento »

  • Carlo ha scritto:

    Certo che gli ebook costano meno però continuo a trovare più faticoso leggere uno schermo di un tablet rispetto ad un libro cartaceo.
    Carlo

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

|